INTRO .. Contatti ..
La Federazione
..
Dopo una decina d'anni passati ad organizzare tornei di Footbalino (Calcio da tavolo il nome ufficiale) e Dart elettronico (freccette), il 15 settembre 1989 è nata la Federazione Ticinese Dart Footbalino che accomuna i giocatori di Calcio da tavolo ai giocatori di Dart elettronico.
Nel corso degli anni la FTDF si è distinta in campo nazionale ed internazionale affiliandosi nel 1996 alla SDWF (Soft Dart World Federation), nel 2006 alla ITSF (International Table Soccer Federation) come rappresentante svizzera e nel 2007 alla CSS (Fed. svizzera), all'EDU (Fed. europea) e alla IDF (intrnat. Dart Fed.). Annualmente partecipa ai relativi Campionati Mondiali ed Europei.

La Federazione conta attualmente oltre 500 tesserati attivi, alcuni provenienti dal nord Italia, suddivisi nelle diverse categorie con relativa promozione/relegazione.


  Scopo della FTDF

La FTDF è un'organizzazione sportiva senza scopo di lucro e come tale è riconosciuta dalle autorità ticinesi.
Lo scopo della nostra Federazione è la divulgazione e la promozione del Calcio da tavolo e del Dart elettronico come discipline sportive dentro e fuori i confini nazionali.


  Competizioni organizzate dalla FTDF

Calcio da tavolo
• ITSF Wolrd Championship Series
Unica tappa svizzera tra le 5 più prestigiose del circuito mondiale;
• Swiss Tour
Campionato svizzero su multi-tavolo e valevole per le qualifiche per la nazionale Svizzera, in collaborazione con Flash 2000 e STF;
Master FTDF
Campionato ticinese;
•Campionato a squadre
Campionato ticinese a squadre Bar contro Bar o Aziendale, lega A e lega B;
• Campionati ticinesi
Organizzati annualmente sull'arco di un week-end;
• Vari tornei promozionali
Es. speciale Euro '08 in collaborazione con Ticino Turismo.

Dart elettronico
•Campionato a squadre
Campionato ticinese a squadre Bar contro Bar o Aziendale, lega A, B e C;
FTDF-Tour "999" Campionato ticinese
            
Campionato ticinese INDIVIDUALE cat. A, B, C,   
Valido per la qualificazione agli europei e coppa del    
mondo. Generalmente si svolge nei Bar affiliati alla FTDF


  Elementi di spicco della FTDF

Calcio da tavolo
Samantha Di Paolo, già campionessa mondiale nel 2005 e da diversi anni ai vertici della classifica mondiale, ha cominciato la propria carriera con la FTDF. Così come Mirko Ramser campione svizzero 2008 e numero uno assoluto in Ticino.

Dart elettronico

Bernasconi Germano, già campione Svizzero e 5° ai mondiali in Spagna e da ultimo 9° ai campionati europei 2008 in Italia. Ballabeni Fabio campione Svizzero in coppia con Germano, sono i nostri giocatori di spicco che hanno sempre rappresentato la nostra Federazione, ed hanno sempre ottenuto ottimi risultati.
Dolcetti Claudio, ottimo giocatore cresciuto negli ultimi anni. Genini Phairee e Delmenico Sonja sono diventate campionesse del mondo nel 2004 in Spagna con la squadra nazionale Svizzera.


Quali Sport

Dipertimento educazione e sport